E-commerce in Italia: la parola ai casi di successo

In che cosa consiste il lavoro dell’Head of Ecommerce e perché Timberland, RCS Media Group e Al Duca D’Aosta hanno adottato una strategia Ecommerce a 360 gradi?

I PROTAGONISTI

Al convegno “Ecommerce in Italia. Aziende e Operatori a confronto” organizzato da NEXTVALUE e ASSINTEL, con il patrocinio di Confcommercio e Unione del Commercio di Milano sono intervenuti Lisa Calatroni, EU Ecommerce Operations Manager di Timberland/VFC, Lisa Durante, Ecommerce Director di Al Duca d’Aosta, Lorenzo Trimarchi, Head of Ecommerce di RCS MediaGroup.
Per Confcommerco ha preso la parola Fabio Fulvio, Responsabile Settore Politiche per lo Sviluppo e per Assintel il Presidente Giorgio Rapari.
Hanno aderito come aziende partner di questa iniziativa, tre big player del sistema di Offerta IT – IBM ITALIA, PORTALTECH REPLY, SOPRA GROUP – che hanno contribuito al dialogo sul tema dell’Ecommerce presentando la propria strategia nella prospettiva attuale e dei prossimi 12-24 mesi.

LA SITUAZIONE E LE SFIDE DA COGLIERE

“Le abitudini dei consumatori sono cambiate radicalmente e molto velocemente nel corso degli ultimi due anni – afferma  - Le aziende hanno saputo reagire tempestivamente alle sfide del nuovo mercato online generato dai consumatori sempre più digitali. Si sono create nuove posizioni in azienda e nuovi posti di lavoro con ottimi ritorni di fatturato e una più accurata conoscenza del Cliente. L’Ecommerce è una leva fondamentale per lo sviluppo dell’economia digitale del nostro Paese”. [Alfredo Gatti, Managing Partner di NEXTVALUE e Managing Director di CIONET Italia]
“La rivoluzione dell’Ecommerce è un grosso rischio che bisogna trasformare in opportunità  Ignorare il fenomeno è l’unica cosa che, soprattutto, un piccolo negozio non può permettersi di fare”. [ Fabio Fulvio, Responsabile Settore Politiche per lo Sviluppo di Confcommercio]
“Dobbiamo creare una continuità virtuosa fra Retail fisico e Retail virtuale: è un adattamento necessario al nuovo contesto, che va fatto esplorando le possibilità, cogliendo gli stimoli, aggregando gli operatori di tutta la filiera su vision e progettualità comuni”. [Giorgio Rapari, Presidente Assintel]

.

COME INVESTIRANNO LE IMPRESE UTENTI?

Nel 2013 i progetti di Ecommerce (23% dei rispondenti), di Multicanalità (22% dei rispondenti) e quelli per la realizzazione di Consumer App (12% dei rispondenti), sono stati classificati come Progetti di Innovazione dal Responsabile dei sistemi Informativi delle principali aziende italiane. Queste percentuali raddoppiano nei segmenti dei Trasporti e Logistica, Commercio Distribuzione e Servizi e Assicurazioni, settori che per primi hanno saputo cogliere e integrare l’Ecommerce al modello di business tradizionale.

.

“Le esigenze dei nostri clienti sono cresciute molto rapidamente negli ultimi 5 anni, i canali utilizzati lungo la customer journey sono molteplici e da questi il cliente si aspetta completa integrazione e il medesimo livello di servizio fornito dall’online.  L’omni-channel è l’unica via percorribile dal retail per dare al proprio cliente la customer experience desiderata.” [ Lisa Calatroni, Ecommerce Operations Manager EMEA di Timberland]

.

"L'apertura di un canale e-commerce rappresenta per le PMI un'opportunità da sfruttare al meglio per far crescere il proprio business. Permette di rafforzare la propria immagine aziendale e costringe a ripensare la propria comunicazione anche in vista di una relazione più diretta con i propri consumatori". [Lisa Durante, Ecommerce Director di Al Duca d’Aosta ]

.

“In una logica di business un editore digitale può sviluppare specifiche offerte di contenuti, attraverso per esempio copie digitali e collaterali digitali, ed integrarle con nuovi modelli che combinino prodotti e servizi coerenti con i contenuti e con gli interessi che i lettori stanno esplorando e con una user experience integrata nel sito dell’editore” [Lorenzo Trimarchi, Head of Ecommerce di RCS MediaGroup]

WHAT'S NEXT?

La seconda tappa del programma 2014 di iniziative promosse da NEXTVALUE e ASSINTEL sul tema dell’Ecommerce prosegue con il premio “HEAD OF COMMERCE DELL’ANNO”, il primo riconoscimento in Italia dedicato ai migliori Head of Ecommerce del nostro paese. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Milano il 27 maggio 2014 in occasione della presentazione della ricerca  “Digital Trasformation in Italia. What’s next” condotta da NEXTVALUE in collaborazione con CIONET Italia.

DOWNLOAD COMUNICATO

COMUNICATO STAMPA 21012014