Finlombarda e Assintel firmano un accordo all’insegna dell’innovazione digitale e della sostenibilità

Milano, 8 aprile 2024

Finlombarda Spa, società finanziaria di Regione Lombardia, e ASSINTEL, l’associazione che rappresenta a livello nazionale le imprese del settore ICT e digitale, hanno firmato oggi un accordo di collaborazione con l’intento comune di diffondere la cultura dell’innovazione e il paradigma dell’Open Innovation quali elementi strategici per lo sviluppo e la crescita delle piccole e medie imprese (PMI) a livello nazionale e regionale, nonché di favorire occasioni di divulgazione, confronto, sviluppo, approfondimento e diffusione di buone pratiche di imprenditorialità innovativa.

I sottoscrittori si impegnano, tra l’altro, a organizzare workshop, seminari e tavoli di lavoro, a valorizzare le buone prassi con particolare attenzione al contesto produttivo e territoriale lombardo, a diffondere le iniziative aventi a tema, per esempio, l’Open Innovation, gli ESG, la crescita sui mercati internazionali, i programmi di finanziamento europei, la digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale.

“L’accordo con ASSINTEL si inquadra nell’ambito dell’offerta di servizi gratuiti per accrescere la competitività delle PMI lombarde tramite l’adesione di Finlombarda alla rete europea Enterprise Europe Network e dello sviluppo strategico della piattaforma partecipativa regionale Open Innovation Lombardia a supporto di Regione Lombardia. Siamo convinti che questa partnership sia utile a creare sinergie di valore in risposta alle sfide industriali in tema di innovazione digitale e sostenibilità” – ha dichiarato Andrea Mascetti, Presidente di Finlombarda Spa.

“Da sempre il nostro focus sono le micro, piccole e medie imprese, che rappresentano la peculiarità del tessuto economico italiano e per le quali occorrono interventi ad hoc per favorirne la transizione digitale. Per loro sono fondamentali due aspetti: il tema culturale, per cui occorre avvicinare le imprese con linguaggi e iniziative che sappiano empatizzare con le loro esigenze; e quello economico-finanziario, legato agli investimenti in innovazione. E questa partnership lavora proprio su entrambe le direttrici” – commenta Paola Generali, Presidente di ASSINTEL.

Press info: comunicazione@assintel.it