Comunicato stampa

Assintel, Clusit e CSA Italy insieme per la IV edizione di Cloud Security Summit.

A Milano il 19 settembre le tre principali associazioni di categoria portano in primo piano le nuove sfide della sicurezza di Cloud, Intelligenza Artificiale, IoT e Multicloud

Milano, 5 settembre 2019

“Exponential Cloud Security”, ovvero le nuove sfide del cloud introdotte da Intelligenza Artificiale, IoT e Multicloud: su questo tema si articolano i contenuti della quarta edizione di Cloud Security Summit organizzato da Assintel - Associazione Nazionale Imprese ICT, Clusit - Associazione per la Sicurezza Informatica in Italia e CSA Italy - Cloud Security Alliance Italy Chapter, il prossimo 19 settembre a Milano, presso la sede di Confcommercio, in corso Venezia 47.

Le tre principali associazioni del settore informatico mettono a fattor comune le proprie competenze per approfondire gli aspetti tecnologici, di servizio e normativi del cloud e delle tematiche che a questo paradigma afferiscono e che hanno ormai un impatto critico sull’economia del nostro Paese. Forte dei risultati consolidati nelle precedenti edizioni, Cloud Security Summit si propone di ampliare il dibattito anche grazie alla partecipazione di istituzioni internazionali, istituti di ricerca e università, imprese, tra cui IDC Italia, con la presentazione di dati relativi allo scenario cloud italiano.

Giovanni Rellini Lerz, di AGID, interverrà sullo stato dell’arte della “Qualifica dei fornitori Cloud per la PA: stato di avanzamento del programma”.
Un prezioso contributo su “Lo stato della Ricerca su Cloud Security” sarà inoltre fornito dall’Università degli Studi di Milano, con i ricercatori Danilo Bruschi e Andrea Lanzi.
Alle imprese medio-piccole sarà dedicata la tavola rotonda “Cloud e sicurezza dati: le PMI protagoniste nell’offerta di servizi”, a cura di Assintel.
Hubb Janssen, Chairman del working group ENISA delle Autorità governative per NISD DSP e Jim Reavis, CEO Cloud Security Alliance, Daniele Catteddu, Chief Technology Officer diCSA International si alterneranno sul palco di Cloud Security Summit 2019 per offrire il proprio punto di vista sullo scenario europeo.Nel pomeriggio si svolgerà il corso CSA CCSK (Certificate of Cloud Security Knowledge) Foundation in lingua italiana, organizzato da CSA Italy.

L'Agenda competa di Cloud Security Summit è disponibile al sito cloudsecuritysummit.it
La partecipazione al Convegno è gratuita ma riservata alle aziende, ai consulenti ed agli operatori del settore, previa registrazione.

Cloud Security Summit 2019 ha il patrocinio della Commissione Europea.