Unioncamere: allenza con FederlegnoArredo su mercato Usa (2)

(askanews) - Roma, 12 feb 2014 - E' un'allenza che non esito a definire una best practice di collaborazione tra un'istituzione ed il mondo della produzione - ha sottolineato Dardanello - con la preziosa collaborazione delle nostre camere all'estero che sono le ambasciate delle nostre imprese. Negli Stati Uniti, nonostante ci sia gia' molto apprezzamento per i nostri prodotti, c'e' molto spazio per crescere e migliorare il nostro posizionamento. Per il presidente di FederlegnoArredo Eventi Roberto Snaidero la partnershio con Unioncamere e' assolutamente strategica. Il mercato Usa ha ripreso a correre a ritmi impressionanti. Molte aree del paese stanno conoscendo un vero boom a livello immobiliare e tante nostre aziende, che hanno dalla loro la qualita' della produzione, stanno trovando terreno fertile. A testimonianza di questo, Snaidero ha ricordato il contratto da 120 milioni sigliato da un'azienda italiana con la Apple per l'arredamento della sua nuova sede che, da solo, ha fatto raddoppiare il giro d'affari del comparto mobili ufficio in Usa. Non e' un caso - ha aggiunto - che nel 2014 il mercato USA e' stato uno dei piu' interessanti per le nostre esportazioni; secondo i dati del Centro Studi FederlegnoArredo Eventi, infatti, nei primi nove mesi dello scorso anno abbiamo esportato prodotti per oltre 663 milioni di euro, con una crescita di quasi il 10 PERCENTO rispetto al 2013. Il rapido indebolimento dell'euro nel cambio con il dollaro, poi, sta accelerando questo processo.(Segue) Fgl