Saipem, Vergine: azienda e’ tornata alla redditivita’

Dopo tre anni indebitamento netto in calo (askanews) - Roma, 16 feb 2014 - Nel 2014 abbiamo raggiunto gran parte degli obiettivi che ci eravamo posti in questo anno di transizione, progredendo nella ripresa complessiva del nostro business. Cosi' l'ad di Saipem, Umberto Vergine, commentando i risultati 2014 della societa'. Abbiamo riportato Saipem alla redditivita' - ha detto - ottenuto per la prima volta in tre anni una riduzione dell'indebitamento finanziario netto e registrato un anno eccellente in termini di nuovi ordini. Vergine ha indicato che chiaramente, Saipem non e' immune al calo del prezzo del petrolio avvenuto nel quarto trimestre, e al deterioramento dello scenario di mercato del nostro settore e questo ha portato alla svalutazione di alcuni asset con un impatto sui nostri risultati, senza pero' minare la solidita' della ripresa. Nel corso del 2015, il difficile contesto di mercato potra' influire sia sulla tempistica con cui contiamo di completare le negoziazioni relative ai vecchi contratti che sulla volonta' dei nostri clienti di mantenere il programma dei progetti in corso e le previste assegnazioni di nuovi contratti gia' oggetto di gara. Saipem ha oggi un ricco portafoglio ordini, solido e diversificato che ci mette parzialmente al riparo dalle possibili conseguenze del difficile contesto di mercato, inoltre - ha concluso - continueremo a perseguire nuove importanti opportunita' in linea con la nostra strategia commerciale. Alla luce di questo scenario prevedo un 2015 certamente sfidante, ma sono fiducioso perche' Saipem ha le risorse e le capacita' per continuare il suo recupero. nis