Lavoro, riparte la Tecnol di Barberino del Mugello

Nuova proprieta' si impegna per 24 assunzioni (askanews) - Firenze, 12 feb 2014 - Riparte la ex Tecnol di Barberino del Mugello, azienda di produzione di cilindri per moto da corsa. La nuova proprieta', la Gilardoni di Lecco, ha firmato un accordo che prevede la sottoscrizione di 24 contratti a tempo indeterminato. L'impegno ora resta quello che, una volta tornati a regime, il numero di ex dipendenti Tecnol che riprende l'attivita' possa aumentare. Si riparte con la massima prudenza, in piccolo, nei tempi necessari al ripristino degli impianti e al far si' che, dopo l'acquisizione dal fallimento, la Tecnol entri nel pieno possesso della Gilardoni - annuncia Yuri Vigiani della Fiom Cgil di Firenze -. L'obiettivo che ci siamo dati come organizzazione sindacale assieme alla Rsu ed anche al soggetto industriale con cui abbiamo operato in un rapporto di massima collaborazione, e' quello che Tecnol possa rinascere per tornare ad essere l'eccellenza industriale che conoscevamo. Siamo contenti a meta' perche' la soluzione occupazionale non copre tutti i lavoratori ma lavoreremo affinche' il piu' alto numero di persone possa essere ricollocato. Possiamo affermare che la Tecnol riparte grazie sopratutto alla determinazione dei lavoratori della comunita' mugellana e della Fiom-Cgil di Firenze, conclude il segretario Fiom Daniele Calosi. Afe