Intesa tra albergatori Apam, Assolombarda e Explora per Expo.. (2)

(askanews) - Milano, 12 feb 2014 - L'intesa e' stata siglata proprio in occasione della Mobility Conference 2015, che abbiamo organizzato insieme a Camera di Commercio, e la cui seconda giornata e' stata dedicata interamente a Expo come centro di attrattivita' mondiale - ha scritto in una nota Michele Angelo Verna direttore generale di Assolombarda -. E questo testimonia come la nostra Citta' sia pervasa da una volonta' di lavorare insieme per un obiettivo comune, rilanciare cioe' l'immagine di Milano e valorizzare l'intero sistema Paese grazie alla spinta propulsiva di questa grande manifestazione. Infatti, 'Turismo per Expo' e' uno dei 50 progetti del piano strategico di Assolombarda per far volare Milano. Questo protocollo d'intesa e' un segnale di responsabile attenzione da parte degli albergatori sui temi dell'accoglienza e dei prezzi. Anche di recente abbiamo sentito grida d'allarme per aumenti ingiustificati dei prezzi degli hotel in occasione di Expo - ha aggiunto Giorgio Rapari, vicepresidente di Confcommercio Milano che, in rappresentanza di Apam, l'Associazione albergatori della Confcommercio milanese, ha firmato il protocollo -. Gli alberghi sono gestiti da imprenditori che hanno ben presente le attuali condizioni di mercato ed il contesto di sviluppo possibile con l'Esposizione Universale. L'obiettivo e' quello di massimizzare i flussi di attrattivita' per tutta la durata di Expo e di pensare anche al dopo Expo che costituira', per il nostro territorio e le nostre imprese, un importante biglietto da visita. Dobbiamo avere chiaro che il profilo di visitatori di Expo Milano 2015 sono soprattutto le famiglie, non gli uomini d'affari o gli appassionati di sport - ha concluso Josep Ejarque, il direttore generale di Explora, tourism board di Expo Milano 2015 - Percio' il pricing non puo' non tenerne conto anche per evitare l'effetto bad reputation: non bisogna far passare l'idea che Milano sia una citta' troppo cara e oggi bastano due tweet per scatenare una valanga. Questa firma ha come obiettivo ultimo quello di creare delle strategie commerciali di sensibilizzazione degli albergatori Lombardi e delle politiche comuni che assicurino una crescita significativa di incoming nel territorio. Red-Asa