Fs, firmato accordo tra Rfi e Ferrovie Svizzere

Garantira' interoperabilita' fra Italia e Svizzera (askanews) - Roma, 12 feb 2014 - Attivare la piena interoperabilita' sulle linee ferroviarie di confine fra Italia e Svizzera con l'Ertms Etcs (European Rail Traffic Management System European Train Control System), il sistema tecnologico di ultima generazione per la supervisione e il controllo del distanziamento in sicurezza dei treni. Entro fine 2016 il sistema Ertms etcs sara' operativo sulle linee Iselle - Domodossola e Ranzo-Sant'Abbondio (Svizzera) - Luino, relazioni ferroviarie inserite nel Corridoio merci europeo Rail Freight Corridor 1 Rhine - Alpine. E' l'obiettivo del contratto di cooperazione fra Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovie Federali Svizzere, firmato a Zurigo da Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rfi, e Philippe Gauderon, responsabile della Divisione Infrastruttura di FFS. Il contratto di cooperazione siglato da Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovie Federali Svizzere Divisione Infrastrutture e' un'ulteriore tappa nel processo di potenziamento tecnologico dell'infrastruttura ferroviaria in linea con quanto determinato dall'Ue. L'Ertms Etcs e' infatti lingua comune scelta dall'Unione Europea per far dialogare fra loro le reti continentali e permettere ai treni di diversi paesi di circolare senza soluzione di continuita' e con gli stessi standard di sicurezza. In Italia, primo Paese in Europa ad utilizzare questa innovativa tecnologia, e' in funzione sulla rete AV dal 2005, quando e' diventata operativa commercialmente la Roma - Napoli. Il sistema Ertms Etcs e' basato sulla radiotrasmissione di dati e informazioni che, dalle sale controllo a terra, giungono direttamente al treno in corsa. In questo modo e' possibile seguire in tempo reale, istante per istante, la marcia del treno e fornire al macchinista tutte le indicazioni necessarie alla guida in sicurezza con l'attivazione della frenatura d'emergenza nel caso in cui non siano rispettati tutti i parametri e le condizioni di sicurezza (velocita' superiore a quella consentita, rallentamenti, ostacoli sui binari, eccetera). red-cip