Fotovoltaico, Conergy e Trianel insieme per il leasing solare

Alle utility l'investimento iniziale senza costi per i proprietari (askanews) - Roma, 13 feb 2014 - Conergy, tra le principali societa' al mondo nel settore del solare e Trianel GmbH, rete europea di aziende che si occupano delle utenze energetiche municipali, hanno stretto una nuova partnership che oggi consente di offrire un vero e proprio leasing solare a sei milioni di case, senza costi iniziali. Secondo i termini dell'accordo - si legge in una nota -, Conergy progettera', installera' e gestira' la manutenzione degli impianti solari, su misura per ogni cliente. Trianel - spiega il comunicato - e' una rete che riunisce aziende elettriche municipalizzate e che sviluppa nuovi modelli di business. I suoi azionisti, piu' di 100, forniscono energia a oltre sei milioni di case in Germania, Austria, Paesi Bassi e Svizzera. Il servizio di Trianel Energiedach permette alle municipalizzate di installare sistemi fotovoltaici residenziali senza alcun costo per i proprietari di abitazione. L'utility si occupa dell'investimento iniziale, la configurazione e la gestione operativa del sistema, mentre il cliente, come gestore del sistema e locatario, utilizza l'energia elettrica prodotta per il proprio consumo. Attraverso un primo test a Heidelberg, e' stato dimostrato che i clienti in Germania dovrebbero risparmiare fino a 9.000 euro per la durata di 25 anni del contratto di locazione, con la possibilita' di acquistare elettricita' supplementare a tariffe preferenziali. Servizi come quelli di Trianel seguono una tendenza che vede aumentare l'installazione di impianti solari nel segmento residenziale - ha dichiarato Anke Johannes, Ceo di Conergy Deutschland GmbH -. L'energia solare auto-generata e' molto piu' conveniente per i consumatori in questi mercati, e leasing significa zero costi iniziali e nessun problema in termini di manutenzione. I molteplici anni di esperienza nella progettazione, installazione e manutenzione di sistemi solari sono stati fondamentali perche' ci scegliessero come partner - ha affermato Giuseppe Sofia, AD di Conergy Italia -, la nostra rete internazionale di partner regionali certificati garantiscono una qualita' al 100 PERCENTO . Sam