Fondazione Cariplo: sulla web TV le attivita’ no profit del 2015

In streaming anche i bandi per i progetti da finanziare (askanews) - Milano, 17 feb 2014 - Una web tv per lanciare le attivita' filantropiche del 2015. E' quello che ha fatto la Fondazione Cariplo quest'anno, scegliendo di presentare la propria attivita' istituzionale e i bandi in un modo piu' vicino alle persone. Piu' di 3.000 persone, dicono dalla fondazione, in pochi giorni hanno seguito le oltre 15 ore di diretta su quelle che normalmente erano riunioni di lavoro in una sala conferenze. Streaming tv, chat e social network sono i nuovi strumenti per arrivare a finanziare i progetti ritenuti migliori e dare risposte in tempo reale a chi segue le presentazioni da casa o dall'ufficio. Per quest'anno il presidente Giuseppe Guzzetti ha confermato lo stanziamento di 150 milioni di euro a favore di progetti no profit, allontanando l'ombra dei tagli dovuti alla pesante tassazione annunciata dal Governo a dicembre. Questo, ha precisato in quella occasione Guzzetti, grazie all'ottima gestione del patrimonio che a fine anno ha reso l'8,32 PERCENTO . Nel 2014 la fondazione ha sostenuto 1.042 progetti con 149 milioni di euro, stando al resoconto fornito dal segretario generale Sergio Urbani che ha ricordato soprattutto quelli di housing sociale: Oltre ai mille appartamenti a canone da 500 euro al mese, che sono gia' realta' - ha annunciato - entro il 2016 ne avremo altri 2.500 in Lombardia. Ieri, e' stata la giornata dei bandi ambiente, oggi tocca a quelli di arte e cultura. Si chiude domani con la ricerca scientifica. Mlo