Fca: per rinnovo cig tavoli separati anche in Regione

Altri 12 mesi per ristrutturazione alle presse. Fiom protesta (askanews) - Torino, 16 feb 2014 - Continuano le polemiche tra Fiom e gli altri sindacati firmatari del contratto Fiat (ora Fca) dopo l'ennesimo incontro separato oltre che con l'azienda anche presso gli uffici della Regione Piemonte. Questa mattina infatti e' stato convocato negli uffici dell'assessorato al Lavoro il tavolo sull'esame congiunto per il rinnovo della cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione alle Presse di Mirafiori. Il periodo sara' di altri 12 mesi e riguardera' tutti gli oltre 700 lavoratori: con questa proroga, sono 32 i mesi totali di cassa integrazione. Ancora una volta - rende noto la Fiom - le altre organizzazioni sindacali, Fim, Uilm, Ugl e Fismic, non hanno voluto che la Fiom-Cgil partecipasse al tavolo, che quindi si e' svolto separatamente. E' incomprensibile che la Regione continui ad avvallare la pretesa delle altre organizzazioni sindacali di svolgere separatamente dalla Fiom-Cgil l'esame, che non a caso si chiama congiunto, sulle cassa integrazione straordinaria per Fca e per Cnh Industrial, commenta Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil. Le altre organizzazioni sindacali dovrebbero cogliere le novita' che forse consiglierebbero anche a Torino di cambiare registro - prosegue Bellono -: abbiamo appena siglato un accordo per eleggere insieme i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e a Brescia, in uno dei piu' grandi stabilimenti del gruppo, la direzione per la prima volta ha chiamato insieme tutte le organizzazioni allo stesso tavolo per parlare dei problemi aziendali. Riteniamo illegittimo il modo in cui e' stata svolta questa procedura - aggiunge Lino La Mendola, responsabile della Quinta Lega della Fiom-Cgil-: non condividendo le modalita' dell'esame congiunto: il fatto che le altre organizzazioni sindacali discriminino la Fiom-Cgil, in una procedura prevista dalla legge che non centra nulla con il contratto aziendale, e' un fatto che ricorda tempi antichi e che si commenta da se'. Red-Eg