Cdp, Bassanini: verso plafond garanzia export oltre 10 mld euro

Decisione in prossimo consiglio di amministrazione (askanews) - Roma, 16 feb 2014 - Il plafond di risorse che potrebbero arrivare dalla Cdp a sostegno dell'export potrebbe lievitare ad oltre 10 miliardi di euro. Lo hanno affermato il presidente di Cdp, Franco Bassanini e l'amministratore delegato, Giovanni Gorno Tempini. Bassanini ha spiegato che e' arrivato a breve il disco verde di alcuni decreti delegati che consentira' a Cdp, a partire dalla prossima settimana, di fare credito all'export anche per chi non ha garanzia Sace e questo ci consentira' di aumentare il plafon di una somma importante probabilmente superiore ai 10 miliardi. Bassanini ha precisato che questa e' la proposta che verra' fatta al prossimo consiglio di amministrazione della Cassa. L'amministratore delegato ha precisato che l'attuale plafond vede risorse impegnate per 6 miliardi. Noi - ha aggiunto - riteniamo che allargare la nostra capacita' operativa anche alle altre agenzie per l'export europee, cosa che accade gia' in francia e germania, avra' un effetto rilevante. Cos