Donne@NETwork

La figura femminile, il rapporto con il mondo lavorativo, la carriera e la famiglia, sono argomenti controversi e sempre più discussi da quando la donna ha iniziato il processo di emancipazione nella società. Studi economici e sociali suggeriscono che una maggiore presenza femminile nell’economia moderna porterebbe benefici significativi e altrettanto significativa e importante è la figura materna all’interno della famiglia. È logicamente difficile conciliare queste due componenti importanti entrambe nella vita di una donna. Il Gruppo di Lavoro Imprenditrici ICT di Assintel è andato a scoprire cosa si dice online a proposito di quest’argomento in Europa.

I primi risultati emersi esprimono significative differenze soprattutto in termini di contenuti tra le conversazioni/pubblicazioni provenienti da UK, Germania, Austria e Olanda rispetto a quelle "mediterranee” (Francia, Spagna e Italia).

Differenze dovute al diverso grado di emancipazione ed occupazione femminile nei diversi paesi ed espresse anche nella diversa natura dei siti da cui provengono i risultati. Si registra un calo complessivo delle conversazioni come effetto della crisi finanziaria di Agosto 2011, calo maggiore nei paesi maggiormente coinvolti, Italia e Germania.

Al fine di produrre un’analisi sulle tematiche legate al mondo della donna nell’economia moderna, in termini di tecnologia, lavoro e politiche sociali a sostegno della donna e/o della famiglia, abbiamo implementato un monitoraggio della rete per esplorare quanto e in che modo questi temi interessino gli utenti del web. In particolare il monitoraggio ha l’obiettivo di individuare i sotto-temi maggiormente discussi, individuare le differenze tra i Paesi in termini di maggior propensione verso uno o più dei sotto-argomenti e in termini di provenienza dei risultati. Queste due dimensioni delineano il profilo del Paese e le diverse modalità di approccio al problema.

Risorse