L'evento è occasione per presentare la nuova edizione dell'Osservatorio sulle Competenze Digitali.
Il report di quest'anno, realizzato con il supporto tecnico di Talents Venture, offrirà una fotografia aggiornata del mercato delle competenze digitali, con l'obiettivo di contribuire alla definizione di politiche efficaci per colmare il mismatch tra profili richiesti dalle imprese e offerta formativa.
Dal lato della domanda, verranno analizzati gli annunci di lavoro pubblicati online dalle imprese nel 2025 per il reclutamento di figure professionali appartenenti a nove aree dell’ambito ICT (tra cui Artificial Intelligence, Cybersecurity, Software Development, Data Analysis). L'obiettivo è individuare i profili in crescita e quelli in calo, mettendo in luce le tendenze occupazionali più rilevanti.
Questa edizione dell’Osservatorio introduce una novità significativa: un focus sulle professioni emergenti, sull’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale generativa nei job posting, e sui nuovi segnali nella comunicazione aziendale per attrarre talenti (salary range, benefit e modalità di lavoro).
Dal lato dell’offerta, l’analisi si concentrerà sul sistema formativo, con attenzione al lifelong learning e alla necessità di aggiornare le competenze digitali degli adulti già inseriti nei propri contesti professionali.
L’analisi si completerà con una serie di proposte di policy formulate dalle associazioni promotrici, per favorire la diffusione delle competenze digitali come fattore abilitante della competitività del sistema produttivo nazionale.






