Un nuovo vademecum per i laboratori di analisi

vademecum laboratorio di analisiE' questi giorni la comparsa in rete di un nuovo interessante portale dedicato ai laboratori di analisi cliniche, realizzato da Micropedia, il cui intento è fornire ai laboratori di analisi un nuovo strumento gratuito per gestire in cloud tutti gli esami erogati al pubblico, generando tramite un plugin wordpress uno shortcode da inserire sul sito web del laboratorio che consente di mostrare in tempo reale attraverso un pulsante (che puo' essere personalizzato in base al sito del laboratorio) col quale viene generato in tempo reale il vademecum pdf informativo per i pazienti per ogni singola analisi erogata dal centro.

Un altra comoda funzione di questo software è quella di produrre, sempre grazie allo stesso plugin WordPress, un altro shortcode per inserire in qualsiasi punto del sito del laboratorio, una maschera di ricerca delle analisi filtrate per differenti campi e mostrarle sotto forma di elenco.

Questi strumenti sono in realtà già presenti sui siti web dei laboratori: il valore aggiunto e che innanzitutto parliamo di un software gratuito, in secondo luogo che consente ai laboratori l'archiviazione in cloud di tutte le analisi erogate dal centro, quindi senza utilizzare più word e pdf, con un backup su un server cloud sicuro ed affidabile, al riparo dai virus.

Altro valore aggiunto è l'aggiornamento dei servizi del laboratorio in tempo reale.

Finchè la situazione rimane invariata, sul sito del laboratorio può rimanere sempre lo stesso pdf informativo.

Ma supponiamo ad esempio che per una settimana causa rottura di un macchinario una analisi non può essere erogata, basta andare nel gestionale su quella analisi, modificarne il calendario ed il pdf sul sito è già allineato in tempo reale senza upload di file, che spesso richiedono il supporto del webmaster.

Sul portale vademecum analisi oltre al programma per i laboratori di analisi, troviamo un vero e proprio vademecum informativo di tutte le analisi cliniche, suddivise per categorie.

Come ci spiega Marco Ilardi, general manager di Micropedia, l'obiettivo è creare un archivio on line di analisi di laboratorio che vada a completare il software fornendo dei link di approfondimento disponibili poi sul sito del laboratorio.

Troviamo quindi la descrizione di tutte le analisi di chimica clinica, tossicologia, microbiologia, biologia molecolare, allergologia.

Troviamo inoltre la descrizione ed i collegamenti a tutte le patologie associate agli esami, un vero e proprio vademecum per chi deve recarsi in un laboratorio per sottoporsi ad analisi cliniche ed anche una valida guida on line agli esami di laboratorio, con articoli che si aggiornano quotidianamente scritti da medici, biologi e farmacisti.

Un nuovo portale sul mondo della sanità cui vale la pena dare un'occhiata vademecum analisi

I commenti sono chiusi.