La Digital Transformation di Italkali

La Digital Transformation di Italkali: il punto di vista di Elmi

Assintel Report 2019 - Approfondimento di pag. 81 

Le aziende che cavalcano la digital transformation, approcciando a questo percorso di rinnovamento in modo incrementale sia dal punto di vista culturale che organizzativo, migliorano produttività e competitività: questo è stato il mood che ha condotto al successo il progetto avviato nel 2006 dal partner tecnologico Elmi Srl insieme al management di Italkali Spa, la principale azienda in Italia che opera da oltre 40 anni nel campo dell'estrazione, lavorazione e esportazione del salgemma a livello nazionale ed europeo.

Le esigenze: Italkali, con il supporto del partner Elmi, consapevole della necessità e dell'urgenza di avviare un processo di digital transformation, effettua un assessment interno relativo alle procedure aziendali e alle tecnologie utilizzate a sostegno delle applicazioni, al termine del quale rileva diverse problematiche: una scarsa condivisione di informazioni tra le diverse sedi, funzioni e soggetti, la ridondanza di operazioni manuali nelle varie attività, un’eccessiva ricorrenza al cartaceo, e un’eterogenia di applicativi utilizzati non interfacciati con device mobili.

A fronte di quanto emerso si ritiene indispensabile pianificare un progetto evolutivo che partisse da un primo obiettivo di dematerializzazione del cartaceo per poi giungere alla vera mission del percorso evolutivo: ridisegnare i principali processi operativi e direzionali in ottica digitale attraverso la piattaforma software di digitalizzazione EDOC sviluppata da Elmi.

Tale piattaforma, oltre alla digitalizzazione e archiviazione documentale, offre funzionalità avanzate ricercate dal cliente quali: ricerca semantica all’interno dei documenti, riconoscimento avanzato delle immagini e dei testi, strumenti di business process management (workflow), interfacce web e App integrate con diversi ERP e device quali tablet e smartphone, necessari per la firma autografa biometrica.

Come si è concretizzato il cambiamento? La Elmi ha supportato Italkali, in virtù della sua ventennale esperienza, ad attuare questo progetto di cambiamento da tutti i punti di vista: dal punto di vista culturale, organizzativo fino a quello operativo informatico attraverso l’azione organizzata e combinata di consulenti esperti di digitalizzazione di documenti e processi aziendali certificati Anorc e tecnici sviluppatori senior che hanno affiancato il management nel difficile processo di trasformazione, giungendo a una piena rivisitazione dei processi aziendali

Gli obiettivi raggiunti da cliente?

  • Nuovi processi approvativi automatizzati
  • Migliore accesso e condivisione di contenuti digitali tra il personale aziendale, sul versante dei clienti sia B2B che B2C e sul versante dei fornitori e dei distributori lungo tutta la filiera della supply chain, anche attraverso dispositivi mobile
  • Riduzione di costi e tempi di processo, attraverso l’eliminazione di attività ridondanti e manuali attivando procedure automatiche di data insert
  • Integrazione di diversi sistemi ed applicativi in un’unica interfaccia
  • Riduzione delle risorse umane dedicate al controllo dei processi a fronte di una maggiore sicurezza e monitoraggio delle operazioni garantito dalla tracciabilità
  • Miglioramento dei processi operativi, collaborativi e di comunicazione real time in azienda attraverso l'implementazione di workflow evoluti
  • Miglioramento delle performance, della compliance e della reputazione e immagine aziendali
  • Maggiori capacità dell’impresa di raggiungere (con la omnicanalità) e di soddisfare (con una migliore customer experience) i propri clienti attuali e potenziali
  • Sviluppo di digital capability da parte delle risorse di Italkali

Prossimi obiettivi: Il progetto, in costante evoluzione, punta alla generazione di nuove fonti di ricavo attraverso l’implementazione di un’interfaccia digitale front-end di ultima generazione, fruibile via web da dispositivi mobile, che consentirà all’azienda di interagire, comunicare, collaborare e avviare strategie di vendita o di servizio con clienti, fornitori e dipendenti in modalità smart.