
L’Osservatorio sulle Competenze Digitali 2025, promosso da AICA, Anitec-Assinform e Assintel in collaborazione con Talents Venture, offre un quadro aggiornato e approfondito sullo stato delle competenze digitali in Italia.
Il rapporto «L’Italia delle nuove competenze: innovazione, lavoro e futuro» analizza l’evoluzione del mercato del lavoro ICT e la capacità del sistema formativo di sostenere la transizione digitale del Paese. Attraverso dati, evidenze e proposte operative, l’Osservatorio si propone come strumento di riferimento per decisori pubblici, imprese e attori della formazione, supportando la definizione di strategie condivise per lo sviluppo e l’innovazione.
Il documento si articola in cinque sezioni: la domanda di professionisti ICT e i profili più richiesti; l’espansione delle competenze digitali oltre le aziende tecnologiche; l’analisi qualitativa delle caratteristiche degli annunci di lavoro; il contributo del sistema formativo nella preparazione dei nuovi professionisti; infine, una sintesi conclusiva con le principali indicazioni di policy per colmare il divario di competenze e rafforzare la competitività del Paese.
Le proposte si sviluppano lungo quattro pilastri strategici:
- Rafforzare il sistema formativo per la transizione digitale. Ampliare e rinnovare l’offerta universitaria e degli ITS in ambito ICT, promuovendo la co-progettazione con le imprese e l’internazionalizzazione dei percorsi. Definire standard condivisi per le competenze digitali, valorizzare le certificazioni informatiche e istituire un Osservatorio Permanente sulla Formazione Digitale per monitorare qualità e indirizzi formativi.
- Promuovere un accesso equo e inclusivo alle competenze digitali. Introdurre il digitale come competenza di base sin dalla scuola primaria, potenziando infrastrutture e laboratori per garantire pari accesso alla formazione. Promuovere iniziative di orientamento per superare gli stereotipi di genere e ampliare la partecipazione alle carriere tecnologiche, assicurando al contempo trasparenza nelle offerte di lavoro legate all’Intelligenza Artificiale.
- Creare un ecosistema integrato tra formazione, ricerca e imprese. Rafforzare la collaborazione tra scuole, università e aziende attraverso comitati permanenti e percorsi co-progettati. Sostenere partenariati accademia–industria e progetti di ricerca congiunti in ambito ICT, promuovendo metodologie formative basate su contesti reali di impresa e la creazione di una rete nazionale di Life Design Center per l’orientamento e la riqualificazione digitale.
- Valorizzare e riqualificare la forza lavoro digitale. Destinare risorse dedicate alla formazione continua e all’aggiornamento delle competenze digitali in tutti i settori, favorendo agevolazioni e strumenti di sostegno per le imprese. Promuovere corsi brevi e modulari in collaborazione con università e centri di formazione e introdurre un dizionario nazionale delle competenze ICT per orientare politiche e percorsi professionali.
Osservatorio Competenze Digitali è un progetto promosso da Assintel, AICA e Anitec-Assinform





