Un approccio alla gestione del rischio in un contesto complesso

Webinar, 30 giugno dalle 11.00 alle 12.00. Il webinar si propone di illustrare i concetti fondamentali alla base del processo di gestione dei rischi, corredandoli con strumenti operativi di facile applicazione. A cura del Gruppo di Lavoro HR.

Data: 30/06/2020
Ora: 11:00 - 12:00

Aggiungi al tuo calendario

Tag:

Argomenti trattati

Mai come oggi la gestione del rischio diventa centrale nell’attività di impresa. Come ci ha dimostrato la crisi pandemica, lo scenario attuale è complesso, interconnesso e incerto; le informazioni a disposizione delle aziende a supporto del processo decisionale sono spesso incomplete o diventano subito obsolete. La gestione dei rischi deve essere, oggi più di ieri, un esercizio quotidiano, al pari delle attività di business e dei processi di supporto.

Per gestire i rischi non servono strumenti matematici raffinati ma, piuttosto, un approccio metodologico solido che sia allineato con gli obiettivi e la strategia di impresa, da una parte, e con le modalità operative di business dall’altra. Per impostare un processo di gestione dei rischi le aziende possono fare riferimento a diversi framework ma, in ogni caso, è importante calare le practice di riferimento sulle proprie specificità organizzative.

Il webinar si propone di illustrare i concetti fondamentali alla base del processo di gestione dei rischi, corredandoli con strumenti operativi di facile applicazione.

Il webinar si propone di approfondire i seguenti aspetti:

  • Conoscenza dell’ambiente in cui l’azienda opera;
  • Identificazione e classificazione dei rischi;
  • Valutazione;
  • Risposta al rischio e piano di azione;
  • Comunicazione
  • Monitoraggio

Relatore

Chiara Guizzetti, ADFOR

Guarda il video

Non hai potuto partecipare live? Guarda il video >> clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *