Giannotti Diffusione

E-commerce su misura per uno dei marchi più importanti nel mondo dell'oreficeria italiana

 

giann1

Il marchio "Giannotti Diffusione" è uno dei 4 marchi del Gruppo Roberto Giannotti & Figli, leader nel mondo dell’oreficeria italiana. Con il nuovo sito, è presentato un catalogo vastissimo di oltre 20.000 prodotti e completamente razionalizzato e ottimizzato per il mercato business dell’oreficeria.

Schede prodotto estremamente dettagliate, con tutte le informazioni e le caratteristiche riguardanti l’articolo, e la possibilità di scegliere il proprio oggetto in funzione di più attributi, personalizzabili per ciascuna categoria.

giann2

La principale peculiarità del progetto, però, riguarda la realizzazione di un processo di acquisto totalmente riscritto. Abbiamo lavorato su 3 aspetti: il calcolo del prezzo, la sua rappresentazione e la verifica del carrello.

  1. Il calcolo del prezzo è funzione del valore dell’oro (a sua volta data da peso, titolo e quotazione in tempo reale) e valore della manifattura (espressa in valore assoluto o in funzione del peso dell’articolo): nulla di più lontano, quindi, dall’impostazione standard di un singolo prezzo per ogni prodotto: qui ricalcoliamo i prezzi di oltre 20.000 prodotti ogni volta che cambia la quotazione dell’oro.
  2. La rappresentazione in carrello è doppia, a seconda della preferenza del cliente: può mettere in evidenza il valore degli acquisti in un totale al grammo; oppure distinguere il valore dell’oro da quello della manifattura; per ogni prodotto a carrello, ovviamente!
  3. Nell’oreficeria all’ingrosso ogni grammo conta; per questo motivo, una volta chiuso, da back office ogni ordine viene verificato, i prodotti fisicamente pronti per la spedizione vengono pesati e le eventuali differenze di peso e prezzo, riportate in modifica per la conferma finale.