Legal Department

Mission

Assintel Legal Department è il nuovo punto di riferimento sui temi dell’informatica giuridica e contrattuale. In collaborazione con il Centro Studi Anticontraffazione, crea e diffonde know how e buone pratiche legate agli aspetti legali e contrattuali del mondo ICT e Digitale, per contribuire alla costruzione di corretta cultura giuridico-informatica che sia congruente con le evoluzioni tecnologiche e sistemicamente compatibile con i propri contesti applicativi: imprese, Pubblica Amministrazione, Magistratura e Avvocatura, società civile.

I temi di sviluppo

Sono molteplici le aree di sviluppo sulle quali il dipartimento ha già impostato il lavoro, alcune verranno realizzate a breve e avranno carattere molto operativo, altre più di medio periodo e centrate sull’accreditamento nel contesto degli stakeholder e sulla diffusione progressiva della propria mission culturale. Eccole:
- format contrattuali: già disponibili;
- programma seminariale specialistico: protezione intellettuale e brevetto; prassi contrattuali e istruzione all’uso; gestione conflitti
- pool di Legali specializzati per consulenze e per contenziosi;
- servizio “Questions and Answers”.

La contrattualistica ICT

Questo è il primo output a concreto supporto al lavoro delle imprese ICT associate ad Assintel. Il modello è quello delle matrici contrattuali: file flessibili, corredati di commenti, per permettere all’azienda di comprenderne il senso e di personalizzarli. L’obiettivo è rendere i soci autonomi e consapevoli delle diverse clausole contrattuali adottate anche in termini di impatto sulla propria società e su quella del cliente.
>> Vai alla sezione dedicata

I seminari specialistici sul diritto ICT

Un ciclo continuo di seminari specialistici dedicati al diritto e ai contratti ICT. Possono partecipare sia le aziende socie, con una tariffa scontata del 50%, sia aziende e professionisti non associati. Clicca sul singolo seminario e contattaci, sono attivi anche pacchetti multipli:

I prossimi appuntamenti:

Milano, 23 settembre 2019
Gestire i conflitti nell'ICT

I precedenti appuntamenti:

Milano, 9 luglio 2019
Gestire i contratti nel settore ICT

Milano, 10 giugno 2019
Gestire l’innovazione nell’ICT - Brevetti, diritto d’autore, Trade Secrets, banche dati

Roma, 9 maggio 2019
Startup ICT - Fondazione, strategie di crescita, fiscalità, strumenti finanziari e internazionalizzazione

Roma, 9 aprile 2019
Gestire l’innovazione nell'ICT

Roma, 7 marzo 2019
La tutela e la valorizzazione della proprietà intellettuale

Clicca il banner e guarda i seminari specialistici dedicati al diritto e ai contratti ICT realizzati nel 2018.

Consigliere Responsabile: Stefano Baroncini, Managing Director di Atena

Per contattare il dipartimento: legal@assintel.it