La gestione digitale delle norme H.A.C.C.P negli istituti alberghieri IPSAR

In materia di alimenti, come sappiamo anche gli istituti alberghieri nei quali si acquistano materie prime che vengono cucinate dagli studenti bisogna sottostare alle regole HACCP.

L'HACCP consiste in una valutazione dei rischi e dei pericoli potenziali che possono portare alla potenziale contaminazione delle materie prime e dei prodotti alimentari cucinati nell'ambito della struttura scolastica.

Questi pericoli possono essere intercettati dagli assistenti amministrativi e dagli assistenti di laboratorio già in fase di ricezione delle merci, evidenziando ad esempio un trasporto promiscuo, temperature non conformi, etichette non sigillate, cattivo odore nel camion.

In questi casi è necessario aprire una non conformità e rifiutare la merce del fornitore.

Altre problematiche nascono dallo stato di igiene dei magazzini sia del fresco che del congelato: possono essere presenti agenti contaminanti come prodotti chimici, parassiti, microorganismi che possono minare la qualità dell'alimento e quindi la preparazione effettuata dagli studenti potrebbe essere addirittura tossica.

Un istituto alberghiero per condurre una analisi dei pericoli adeguata deve necessariamente:

  1. Individuare tutti i possibili pericoli di contaminazione per le fasi critiche degli IPSAR:
    1. Ricezione materie prime
    2. Fasi di stoccaggio
    3. Fasi di preparazione alimenti da parte degli studenti
    4. Metodologia e tempi di cottura degli alimenti
    5. Somministrazione in sala delle preparazioni
  2. Stabilire le modalità di monitoraggio dalla ricezione delle merci alla consegna dei carrelli in laboratorio alla restituzione degli alimenti residui a magazzino
  3. Stabilire procedure efficaci dei dati dell'istituto e della documentazione relativi al sistema HACCP. In particolare i documenti di registrazione per essere conformi alle regole HACCP devono essere salvati informaticamente in modo da poter essere ispezionati, datati, firmati anche elettronicamente e archiviati con procedure di backup conformi al GDPR su una piattaforma possibilmente in cloud.

La nostra soluzione per il food manager degli istituti alberghieri

ipsar food manager

Il gestionale in cloud per l'approvvigionamento di magazzino degli istituti alberghieri

Per venire incontro a tutte queste esigenze degli istituti alberghieri, abbiamo sviluppato una nuova applicazione in cloud quindi fruibile da qualsiasi piattaforma anche mobile, un nuovo innovativo software chiamato Ipsar food che si prefigge lo scopo di gestire in maniera personalizzata tutte le esigenze del laboratorio e magazzino di cucina di un istituto alberghiero a cominciare dalla richiesta delle schede menù dei docenti che possono sapere immediatamente la disponibilità e il costo degli alimenti agli assistenti amministrativi, che a loro volta possono accorpare le richieste di tutti i docenti ed emettere ordini raggruppati per fornitore ed inviati via mail in tempo reale.

E'possibile caricare le classi e stabilire un budget per classe e per docente in modo che da quello il professore possa attingere per ordinare le materie prime per i piatti da preparare.

Stiamo ipotizzando anche la creazione di ricette con distinte base in modo che il professore possa caricare direttamente la preparazione ed il sistema indicherà in automatico tutti gli ingredienti necessari.

Il programma prevede pure le fasi di reso dei cestini, la gestione delle non conformità, la modulistica HACCP redatta secondo i regolamenti comunitari del pacchetto igiene e tante altre funzioni.

Qualsiasi istituto alberghiero può registrarsi sul sito e connettersi con una propria utenza istituto al programma con la quale potrà creare infinite utenze per ruolo distinte in docenti, amministrativi, assistenti amministrativi ed assistenti di cucina ognuno coi propri livelli di autorizzazione.

Il programma sarà in visione per un mese durante il quale potrete contattare Micropedia per qualsiasi dubbio, informazione e richieste di modifica che sono comprese nel prezzo finale.