Emergenza Covid-19: ultimi aggiornamenti per le imprese

In questa sezione del sito associativo potrai trovare aggiornamenti, schede di sintesi e documenti interpretativi.

INPS - Circolare numero 49 del 30-03-2020 - Indennità COVID-19 e proroga dei termini di presentazione delle domande di disoccupazione di cui al decreto-legge 17 marzo 2020, n.18. Istruzioni contabili e fiscali. Variazioni al piano dei conti.
La presente circolare fornisce istruzioni amministrative in materia di indennità di sostegno al reddito, introdotte dal decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, per il mese di marzo 2020, in favore di alcune categorie di lavoratori autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori subordinati le cui attività lavorative sono colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, nonché istruzioni relative alla proroga dei termini di presentazione delle domande di disoccupazione.
Leggi la nota di Confcommercio Milano
Guarda il Tutorial per l'invio della domanda

 

Convenzione tra ABI e Parti sociali per l’anticipazione dei trattamenti di integrazione salariale. Confcommercio, in data 30 marzo u.s., ha sottoscritto, insieme all'ABI ed alle altre Parti sociali, alla presenza del Ministro del Lavoro, la convenzione per l'anticipazione degli ammortizzatori sociali previsti dal decreto Cura Italia. Attraverso questa convenzione i lavoratori potranno vedersi riconoscere dalle banche che aderiranno alla convenzione, condizioni di massimo favore per avere una rapida anticipazione dell'importo del trattamento d'integrazione salariale.

Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 28 marzo 2020

Spostamenti: il nuovo modulo di autodichiarazione (26 marzo)

Decreto Ministro dello Sviluppo Economico: modifiche elenco attività economiche

DPCM 22 marzo 2020: ulteriori misure restrittive.

Nota Confcommercio

Spostamenti: l'ordinanza del Ministro della Salute di concerto del Ministro dell'Interno (norme ricomprese nel Dpcm 22 marzo)

Ordinanza Ministero della Salute 20 marzo 2020

Decreto legge n.18 "Cura Italia":

Sospensione dei versamenti tributari e contributivi: primi chiarimenti

False mail in materia di Coronavirus - Allerta della Polizia Postale

Comunicato Agenzia delle entrate del17 marzo 2020

Proroga termini versamenti fiscali. Nuove e scadenze e sospensioni: Il comunicato del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze)

Circolare Ministero dell'Interno del 12 marzo 2020

Protocollo di regolamentazione per il contrasto al Covid-19 nei luoghi di lavoro
Promosso dal Governo, il 14 marzo è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, tra le organizzazioni datoriali e le organizzazioni sindacali. La sottoscrizione di Confcommercio si è realizzata attraverso Rete Imprese Italia. Il protocollo si articola per linee guida condivise finalizzate ad agevolare l’adozione di protocolli anticontagio. In funzione di tale adozione si prevede la possibilità di sospensioni dal lavoro con l’accesso agli ammortizzatori sociali.  Scarica il Protocollo

Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020: SCARICA IL DPCM 11 MARZO (CON GLI ALLEGATI).

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 marzo 2020: estensione misure restrittive a tutto il territorio italiano: SCARICA QUI IL DPCM 9 MARZO

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 8 marzo 2020: le nuove misure di contrasto e contenimento: SCARICA IL DPCM 8 MARZO

 

Noi di Assintel restiamo a casa, ma ci siamo e continuiamo ad essere a tua disposizione.

Invia le tue richieste o comunicazioni utilizzando l’email segreteria@assintel.it, faremo del nostro meglio per fornirti il nostro consueto supporto.

#restiamoacasa #facciamorete