Data: 10/11/2020
Ora: 10:00 - 11:00

Aggiungi al tuo calendario

Il B2B (im)possibile

Come usare i canali digitali per vendere prodotti che non avresti mai pensato di vendere su internet.

Webinar in diretta, a seguire sessione di Domande / Risposte
Data: Martedì 10 Novembre
Orario: 10:00 - 11:00 AM (CEST)
Luogo: Online
Lingua: Italiano

 

Molti al giorno d’oggi danno per scontato di poter comperare prodotti a catalogo e servizi da un sito web.

Nel mercato manifatturiero lo “shop online” è praticamente sinonimo di catalogo ricambi o consumabili, dedicato esclusivamente al post-vendita. Proporre prodotti configurabili come macchine con qualche variante e accessori è spesso considerato una “funzionalità avanzata”.

Aziende che creano prodotti o macchina ad alta variabilità o su commessa spesso affermano che per loro l’e-commerce sia impossibile. Dopotutto, progettare e vendere un’intera linea di produzione, mezzi di trasporto specializzati, macchinari da miniera o anche ascensori richiede diverse iterazioni: gestire contatti su diversi canali di vendita, capire le reali esigenze del cliente, scambiare documentazione, generare disegni CAD e documenti di conformità, gestire workflow sia dal lato vendita che dal lato d’acquisto. Digitalizzare tutto ciò é praticamente impossibile.

Ma… lo è davvero?

Lasciaci dimostrare come prodotti complessi possano essere venduti online in modo veloce, semplice per il cliente e in autonomia. Chiunque nel B2B può sfruttare il canale digitale per:

  • attirare nuovi potenziali clienti,
  • aiutare i clienti ad esprimere le loro necessità e ad evitare gli errori,
  • generare automaticamente documentazione tecnica e commerciale personalizzata, inclusi disegni CAD a modelli in Augmented Reality per i tuoi prodotti.
  • seguire l’interesse di un cliente anche prima che mandi una richiesta d’offerta,
  • facilitare lo scambio di documenti, della definizione della soluzione, e i diversi workflow di autorizzazione,
  • convertire senza sforzo l’acquisto di un prodotto complesso in una redditizia relazione a lungo termine per il post vendita.

Sei curioso/a? Hai domande? Preparati per la sessione di domande e risposte!

 

I nostri esperti

Silvia Siri • Principal Sales Engineer • Tacton

Impegnata da oltre venti anni nel portare valore alle aziende manifatturiere italiane attraverso soluzioni innovative, nel 2013 ho colto la sfida di tasferirmi in Svezia dove ho avuto il privilegio di contribuire al successo di Tacton nel semplificare il processo di vendita delle grandi aziende manifatturiere nel mercato globale.

Matteo Coeli • Business Development Manager • SMC Consulting

A partire dai primi anni 2000, Matteo ha iniziato a maturare esperienze come sales e marketing manager in alcune importanti realtà della distribuzione B2B e nel Retail, nel 2011 approda in ePRICE, uno dei più importanti e-commerce in Italia, dove ricopre diversi ruoli di crescente responsabilità fino a partecipare alla creazione del primo marketplace multi-categoria totalmente italiano.

Dal 2018 aggiunge la propria esperienza a quelle del team di SMC Consulting, il quale crea e sviluppa piattaforme e servizi per l’e-commerce da quasi vent’anni, diventandone Business Development Manager.

Dedicato ed entusiasta consulente digitale, con grande competenza tecnica e ampia esperienza internazionale in trasformazione digitale, tecnologie e processi. Il suo obiettivo è aiutare i clienti a implementare con successo la loro strategia digitale e permettere loro di migliorare il rapporto con i loro clienti.

Mauro Boffardi • Customer Success Manager • Intershop
Da più di vent’anni architetto di soluzioni e-commerce omnicanale, in Italia, Svezia e Norvegia. Da sempre intermediario fra le più moderne tecnologie e i bisogni del reparto vendite e supporto. Molto pragmatico e orientato su soluzioni pratiche, ha cura del successo delle strategie digitali dei clienti di Intershop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ci dispiace, le prenotazioni per questo evento sono chiuse.