Ecosistema Startup

Mission

Ecosistema Startup è il progetto che Assintel ha sviluppato per rispondere alle necessità delle startup innovative. Per approcciarsi al mondo dell’innovazione, occorre sapersi confrontare con tutti gli interlocutori coinvolti sul tema startup, andando così a creare appunto quell’ecosistema da cui prende il nome il progetto. Questo è l’obiettivo di Assintel: porsi come uno degli hub dell’innovazione, non sostituendosi a quelli già esistenti, bensì affiancandoli, attraverso il dialogo e la condivisione, in modo tale da potenziare la rete di opportunità di cui dispone oggi il mondo startup in Italia.

Le attività

I canali di azione principali sono quattro:

1- Networking evolutivo: confronto e contaminazione tra startup e imprese ICT è il punto di partenza del progetto. Le startup possono espandere il loro network di contatti, trovando sinergie e opportunità di collaborazione con le imprese “mature” associate ad Assintel, rafforzando così il sistema digitale.

2- Consulenza legale e fiscale agevolata: per ridurre il peso della burocrazia amministrativa, legale e fiscale, le startup possono ricorrere al pool di esperti Confcommercio o alle partnership specifiche esistenti con studi legali specializzati nel campo dell’innovazione per ottenere consulenza a condizioni agevolate.

3- Risparmio facile: le startup possono usufruire di tutte le convenzioni Confcommercio, un vantaggio che permette di agevolarne l’attività e il risparmio. Trasporti e mobilità, servizi per l’impresa, prodotti e forniture sono solo alcune delle soluzioni disponibili.

4- Formazione e sviluppo business: facendo parte di Assintel, le startup possono partecipare agli incontri targati #AssintelStartup (seminari, sessioni di pitching, corsi di formazione, ecc.), cogliendo le opportunità in termini di formazione e visibilità offerte da questi appuntamenti.

Consigliere Responsabile: Stefano Baroncini, Managing Director di Atena

Per contattare il dipartimento: startup@assintel.it