TeamDev è il Socio del Mese di ottobre

E' TeamDev il vincitore del contest di ottobre 2018 con la suite di applicazioni WISE TOWN: l’ecosistema tecnologico ideato per favorire lo sviluppo delle Smart City

Il progetto vincitore

WISE TOWN, acronimo di Web Information Stream Enhancer Town, è  una suite di applicazioni che supporta tanto la pubblica amministrazione quanto le aziende private con finalità pubbliche. La finalità del prodotto è migliorare la pianificazione urbana, modernizzare i servizi pubblici e semplificare la gestione della città tramite l’ottimizzazione dell'accesso ai servizi e facilitando il rapporto tra persone e PA, affinchè la partecipazione dei cittadini al processo decisionale pubblico sia più agevole. Raccogliendo informazioni da fonti diverse di dati, Wise Town vuole favorire l’evoluzione della città, migliorandone l’efficienza, la trasparenza, il risparmio economico, l’inclusione e la collaborazione.

Presentazione di WiseTown al City Council

Nel 2018 la sicurezza del più grande evento pubblico americano, l'Independence Day, nella città di Independence, Oregon (USA), è stata monitorata con la tecnologia digitale di TeamDev. TeamDev ha sviluppato la piattaforma "WiseTown - Situation Room", un sistema di gestione degli eventi, basato su Tecnologia FIWARE. TeamDev e Independence sono state selezionate vincendo il FIWARE GCTC Challenge 2017 promosso dal NIST (U.S. National Institute of Standards and Technology) per realizzare un Pilot che prevedeva l’utilizzo della piattaforma Situation Room per la manifestazione della Festa dell’Indipendenza del 4 luglio, ricevendo un finanziamento di $25,000. Durante i 4 giorni di celebrazioni la cittadina di 8.600 abitanti arriva a ospitarne oltre 20.000 in un’area di 7.30 km2. Durante l'evento, la sicurezza è una delle maggiori preoccupazioni per l'amministrazione della città, soprattutto perché il personale a disposizione per eventi di tali proporzioni è sotto numero. La Piattaforma Situation Room ha permesso di monitorare l’evento in tempo reale e di tenere sotto controllo l’addensamento delle persone, la gestione del traffico e la comunicazione con i cittadini, velocizzando le pratiche di intervento e coinvolgendo simultaneamente varie figure direttamente in campo, con impatto zero sul territorio.

Guarda il servizio di Umbria TV  e di RAI Umbria sulla Tecnologia Wise Town
Leggi l'articolo su 1859 Oregon’s Magazine

L'azienda e l’idea

WiseTown è un brand di TeamDev, software house di Perugia fondata nel 2008. La società, era già in possesso di competenze sia in ambito di Sviluppo Software che di GIS (Geographical Information Systems), potendo così prendere coscienza delle potenzialità derivanti dalla loro unione. Dopo aver lavorato in città italiane di medie dimensioni, maturando esperienza attraverso progetti IT per la pubblica amministrazione il concetto di WiseTown ha iniziato a farsi strada tra le idee dei fondatori di TeamDev. Si percepiva il nascente desiderio di coinvolgimento del cittadino nelle questioni urbane. Prese forma l'idea di creare WiseTown come un ecosistema di applicazioni e strumenti per migliorare la qualità della vita dei cittadini in un ambiente collaborativo.

PARTECIPA ANCHE TU AL CONTEST "IL SOCIO DEL MESE"