Il Socio del Mese di Marzo 2018

E' Metide il vincitore del contest Assintel per il mese di marzo 2018, con il progetto StemcellsGame

 

Il progetto vincitore: Metide presenta l’App StemcellsGame

Il progetto nasce per sensibilizzare la popolazione sul tema della donazione di cellule staminali emopoietiche, in particolar modo rivolta a favore dei pazienti in attesa di trapianto che non hanno in famiglia un donatore compatibile. L'applicazione, attraverso una modalità a quiz, promuove la donazione di cellule staminali da midollo osseo, sangue periferico e cordone ombelicale. L’app è stata realizzata da Metide sotto la direzione di Adoces, è gratuita e disponibile per sistemi operativi Android su Google Play e iOS su App store.

La sfida

La Federazione Italiana Adoces è alla ricerca di modalità innovative e coinvolgenti per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione di cellule staminali emopoietiche. Ogni anno sono circa 1700 i pazienti, giovani e bambini, per i quali i Centri di Trapianto di midollo osseo attivano la ricerca per trovare un donatore compatibile presso il Registro Italiano IBMDR, ma solo il 60% dei casi ha esito positivo. La finalità del progetto è quella di incrementare il numero di giovani che correttamente informati e consapevoli, si iscrivono al Registro. Fra l'altro il coinvolgimento è mirato anche a giovani di diverse nazionalità che vivono in Italia, per far fronte alle esigenze di trapianto dei loro connazionali.


L'applicazione

Steamcellsgame risponde a questi obiettivi: è un’applicazione mobile che prevede una cinquantina di domande a risposta multipla, che conducono il giocatore a conoscere le cellule staminali e mettono in luce il ruolo fondamentale della donazione, oltre che fornire le informazioni necessarie per diventare donatore. Nel dettaglio, sono presenti tre livelli che distinguono tre categorie di argomenti: per passare al livello successivo è necessario rispondere correttamente al 70% delle domande. Se il livello non viene superato al primo tentativo, è possibile ricominciare il quiz. Il gioco presenta circa cinquanta quesiti che riguardano la biologia delle cellule staminali, le fonti dalle quali provengono, le diverse modalità di donazione e la rete trapiantologica. Al termine di ciascun livello appare una coccarda che permette il passaggio al livello successivo. Al termine dei tre livelli il giocatore può scaricare l'attestato. Al completamento delle domande l’utente riceve un attestato che dà accesso al concorso con l’estrazione di un premio finale: basta registrarsi sul sito www.adocefederazione.it per avere una possibilità di vittoria.
Una sezione dell’app è infine dedicata a contenuti multimediali quali video e documenti per approfondire l’argomento, oltre che ad un collegamento diretto al sito del Registro Italiano IBMDR in cui pre-iscriversi e trovare l’elenco di tutti i Centri Donatori dove recarsi per concludere le procedure di registrazione.

L’applicazione è stata sviluppata fra dicembre 2017 e gennaio 2018 ed è disponibile negli store da febbraio 2018.

Questo progetto ha per noi un valore enorme; sintetizza il nostro sforzo di sensibilizzazione verso un pubblico giovane attraverso uno dei mezzi di comunicazione che più usa e predilige: l’app mobile. Sapevamo di avere bisogno di un partner con enorme esperienza in questo particolare settore e che sapesse cogliere le nostre esigenze trasformandole in un prodotto accattivante e divertente. Sono contento che la scelta sia caduta su Metide, con cui abbiamo proceduto per step nello sviluppo delle parti che avevamo già chiare e a cui abbiamo chiesto le opportune consulenze sui nodi progettuali ancora da sciogliere. Un team di professionisti molto preparati ai quali ci affideremo di nuovo in futuro, per ampliare il progetto SteamCellsGame in direzione web e, più in generale, per ulteriori progetti di sviluppo software. - Prof. Licinio Contu - Presidente Federazione Italiana ADoCes.

Visibilità

Rassegna stampa: http://www.csvrovigo.it/app-e-concorso-adoces-midollo-osseo

Promozione su pagina Facebook Adoces – Donazione Sangue Cordonale e Midollo
Promozione su canale Instagram  Fed.Adoces
Promozione su pagina Facebook AdmorAdoces
Video Youtube: Sai cosa sono le cellule staminali e come si donano (QUI)
Sito AdocesFederazione
Case study su sito di Metide: metide.com

Metide 

Metide sviluppa applicazioni native per dispositivi mobile: la conoscenza approfondita dei linguaggi di programmazione nativi permette di proporre le tecnologie più avanzate attraverso soluzioni innovative. Le app di Metide sono funzionali, intuitive, graficamente accattivanti e affidabili, infatti il team segue la loro creazione dalla fase di ideazione, di sviluppo e distribuzione, fino alla manutenzione funzionale. Metide realizza, inoltre, siti web moderni e funzionali in linea con le specifiche di usabilità e i trend di mercato e prodotti software per le aziende.

PARTECIPA ANCHE TU AL CONTEST "IL SOCIO DEL MESE"