Detassazione dei premi di risultato

Sottoscritti gli Accordi Quadro Territoriali per la detassazione dei premi di produttività.

La Legge n. 208/2015 (Legge di Stabilità 2016) reintroduce, in modo permanente, misure fiscali volte ad agevolare le retribuzioni premiali, anche in collegamento con la partecipazione dei dipendenti all'organizzazione del lavoro: la c.d. detassazione dei premi di risultato.

Al fine di rendere fruibile, anche nel nostro territorio e per le imprese del nostro settore, l’opportunità introdotta dalla Legge di Stabilità 2016, Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e le Organizzazioni sindacali di categoria hanno sottoscritto gli Accordi Quadro Territoriali per la detassazione dei premi di produttività, della partecipazione agli utili e per i servizi di welfare per le aziende associate che applicano e rispettano integralmente il CCNL per i dipendenti da aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi.

La Direzione dei Servizi Sindacale di Unione Confcommercio Milano ha predisposto una guida operativa sulla detassazione dei premi di risultato con la quale esamina i profili applicativi e fiscali della tassazione sostitutiva.

La Guida "Detassazione dei premi di risultato: gli Accordi Quadro Territoriali", oltre a raccogliere gli accordi sottoscritti per il CCNL Terziario e le disposizioni normative e regolamentari ad oggi emanate, vuole essere uno strumento semplice e snello per chi opera in azienda con funzioni di gestione ed amministrazione del personale, per verificare e successivamente applicare l'agevolazione fiscale.

Scarica la guida operativa