Bando Ricerca e Innovazione 2014

Contributi per investimenti in tecnologie digitali, progetti di innovazione, partecipazione a bandi europei, assunzione di dottori di ricerca e brevettazione internazionale.

*****

Attenzione!!! Le misure A e B del Bando hanno suscitato grande attenzione ed un gran numero di accessi. L’elevatissimo numero complessivo di richieste ha comportato l’esaurimento delle risorse ed il completamento della lista di attesa. Segnaliamo che i promotori del bando si sono riservati la facoltà di: riaprire i termini di scadenza in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili; rifinanziare il bando con ulteriori stanziamenti tramite appositi provvedimenti, effettuare compensazioni e spostamenti delle risorse da una misura all’altra. 

*****

Regione Lombardia e le Camere di Commercio Lombarde, nell’ambito dell’Accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo, promuovono il Bando Ricerca e Innovazione 2014.

A chi: Micro, piccole e medie imprese lombarde con sede legale/operativa in una provincia lombarda.

Obiettivi del bando

  • stimolare l'innovazione tecnologica di processo e di prodotto, tramite l'introduzione e la creazione di nuove tecnologie digitali e la messa a disposizione di servizi di trasferimento tecnologico, anche in vista di EXPO;
  • accompagnare le imprese alla partecipazione a programmi di ricerca, sviluppo e innovazione europei, promuovendo esperienze di successo nei paesi dell'UE e favorendo la nascita e la crescita di reti di imprese;
  • valorizzare il capitale umano inserendo in impresa ricercatori e personale altamente qualificato capaci di guidare l'impresa in percorsi complessi di innovazione;
  • sostenere i processi volti all'ottenimento di brevetti/modelli europei/internazionali

Caratteristiche del contributo: A fondo perduto, copre il 50% delle spese per l'acquisto di beni e servizi fino a un massimo di 30.000 Euro.

Procedimento: Procedura valutativa a sportello.

Quando: Le domande posso essere presentate: dalle ore 14:00 del 16/10/2014 alle ore 12:00 del 25/03/2015 esclusivamente in forma telematica, dal portale www.bandimpreselombarde.it, compilando l'apposito Modulo di domanda.

Documentazione:

  • Regolamento del bando pubblicato in data 01/08/2014 (in formato pdf 304 kB)
  • Guida per la definizione di micro e piccola media impresa (in formato pdf 751 kB)

*****

Per informazioni: Sulle Misure A, B ed E
Camera di commercio di Milano - Servizio Innovazione
Tel. 02.8515.5075/5673 - E-mail: contributialleimprese@mi.camcom.it

Sulle Misure C e D
Unioncamere Lombardia - Area imprese
Tel: 02.607960.1 - E-mail: imprese@lom.camcom.it - PEC: unioncamerelombardia@legalmail.it

Sulla Misura F:
Finlombarda - E-mail: bando.brevetti@finlombarda.it