Il socio del mese di aprile

E' Volocom il vincitore del contest Assintel per il mese di aprile 2018, con il progetto VoloEasyReader: dalla carta al digitale

Il progetto vincitore

VoloEasyReader è stato il primo servizio di edicola digitale B2B e ad oggi è il più diffuso, dando il via alla creazione di un modo completamente nuovo di fruire dell’informazione.

La nascita del servizio si colloca nel solco della grande trasformazione verso il digitale che l’informazione giornalistica sta attraversando. Il servizio ha infatti l’obiettivo di mettere in grado le organizzazioni di sfruttare a pieno la potenzialità del digitale, in particolare delle versioni digitali dei principali quotidiani e settimanali italiani e stranieri. Il “sistema di gestione” del processo permette il controllo degli utenti/accessi e il relativo sistema finale di auditing e di monitoraggio sull’uso del servizio.

Un’edicola digitale per editori, uffici stampa ed aziende

Il servizio si rivolge a:
- Imprese e organizzazioni sia pubbliche che private che devono consultare molteplici quotidiani per l’analisi delle informazioni;
- Editori e redazioni;
- In generale Uffici Stampa, Uffici di Pubbliche Relazioni, Uffici Studi e Direzioni Marketing.

I vantaggi:
- La qualità di accesso alle informazioni: grazie alla gestione centralizzata degli abbonamenti e alla risposta alle esigenze degli utenti in mobilità che possono consultare una pluralità di testate dai loro device mobili;
- La gestione dei costi: grazie alla riduzione dei costi degli abbonamenti digitali non è più necessario ridurre il numero degli abbonamenti che era diventato un trend negativo apparentemente inarrestabile;
- La gestione ambientale: grazie alla eliminazione dello smaltimento della carta.

L’architettura del sistema include:
- Sistema di acquisizione dei giornali in formato digitale (per i quali i clienti sottoscrivono i relativi abbonamenti digitali);
- Piattaforma di gestione ed indicizzazione;
- Applicazione “sfogliatore” multipiattaforma che consente all’utente registrato di visionare in formato sfogliabile le pagine dei giornali delle edizioni per i quali è abilitato;
- Sistema di gestione degli accessi utile a consentire una congruo monitoraggio in base agli abbonamenti stipulati dal cliente e per offrire un report sulla fruizione del servizio da parte dei diversi utenti.

Volocom

Volo.com dal 2001 è uno dei leader nei settori del Media Monitoring e Rassegna Stampa Multimediale. Per rispondere alle esigenze di chi fa un uso professionale dell’informazione  giornalistica Volocom ha creato una divisione specializzata e ha messo a punto la suite VoloPress, un’offerta integrata di soluzioni e servizi in grado di massimizzare efficacia ed efficienza dell’intero processo di reperimento e analisi dell’informazione in linea con i diversi budget. Per prima ha introdotto le più sofisticate soluzioni di ricerca (“information retrieval”) nel mondo  della  analisi delle notizie anche grazie a tecnologie di speech to text per le informazione audio-video. Per realizzare questo obiettivo Volo.com ha creato al proprio interno un centro di eccellenza tecnologica in grado di sviluppare con rapidità e qualità piattaforme tecnologiche e soluzioni verticali.

PARTECIPA ANCHE TU AL CONTEST "IL SOCIO DEL MESE"