Assintel Alessandria, cresce la squadra di Confcommercio con le aziende ICT e Digital

Boano: “Un incubatore di competenze per sviluppare eccellenze e cultura dell’innovazione tecnologica”

Milano, 30 ottobre 2014. Con la firma della Convenzione tra il Presidente Ascom della Provincia di Alessandria Luigi Boano ed il Presidente nazionale Assintel Giorgio Rapari, è nata ufficialmente, mercoledì 29 ottobre, presso il Circolo del Commercio a Milano, Assintel Alessandria, la prima organizzazione del Piemonte di Confcommercio che raggruppa le aziende ICT  e digitali del nostro territorio.

ascom_alessandria_logo

“Il settore dell’Information & Communication Technology – dichiara il Presidente provinciale Ascom Alessandria Luigi Boanoè, da un lato, il settore del presente e del futuro e, dall’altro, un settore estremamente tecnico in cui le professionalità non si possono improvvisare, ma si maturano in anni di esperienza. Assintel, l’associazione nazionale delle Imprese ICT, con cui abbiamo siglato questa importante convenzione, racchiude in sé tutte le competenze necessarie a soddisfare le esigenze del settore rappresentato e la nostra Associazione intende metterle a disposizione di tutte le aziende che vi si riconoscono per offrire servizi all’avanguardia, occasioni di sviluppo, di crescita, di rinnovamento”.

“Oggi si realizza un altro importante passaggio in Confcommercio per la crescita di un vero e moderno sistema di rappresentanza – aggiunge Giorgio Rapari. Lo sviluppo del processo di digitalizzazione del sistema Paese è divenuto ormai una priorità, e le imprese devono cogliere questi importanti segnali per attestarsi e crescere nei propri mercati di riferimento. La sinergia nata tra un’associazione territoriale quale Ascom Alessandria e una di settore quale Assintel è la risposta concreta di Confcommercio al sistema delle imprese che operano nel comparto ICT e del digitale. L’auspicio – concludeRapari - è quello di diffondere l’iniziativa a tutto il territorio nazionale”.

alessandriaAlla firma della Convenzione erano presenti una delegazione di dirigenti ed imprenditori Ascom Alessandria ed i presidenti di Asseprim (Associazione nazionale servizi professionali per le imprese) e di Aice (Associazione Italiana Commercio Estero) Umberto Bellini e Claudio Rotti in un’ottica di confronto sulle evoluzioni e prospettive future con associazioni ed aziende che offrono servizi complementari a coloro che confluiscono in Assintel.

Oggi nasce Assintel Alessandria e noi stiamo già costruendo il futuro dialogando con Asseprim ed Aiceconclude Boanoin un ottica di contaminazione dei servizi e dei mercati che, oggi, non ha più senso affrontare a “compartimenti stagni”. Per cogliere le sfide che il contesto socio-economico ci pone davanti quotidianamente abbiamo una sola strada: quella del cambiamento continuo, del miglioramento. Per questo ci piace dire che “siamo una associazione in movimento”. E mi piace pensare al nuovo gruppo di imprenditori che ci ha stimolato in questo percorso, decidendo di costruirlo insieme a noi, come un incubatore di competenze nato per sviluppare eccellenze e cultura dell’innovazione tecnologica”.