Assoconservatori Accreditati

Mission

Assoconservatori Accreditati di Assintel è la sezione dedicata alle imprese private accreditate in AgID per i servizi di conservazione digitale dei documenti.

“Il nostro obiettivo principale è quello di tutelare il mercato da azioni che penalizzano la concorrenza o che rilanciano al ribasso la qualità dei servizi minimi offerti”, afferma Giovanni Maria Martingano, Consigliere Assintel coordinatore di Assoconservatori Accreditati.

Più in dettaglio, le azioni promosse dalla sezione riguardano:

- La promozione e la tutela con varie attività (anche di tipo legale), del mercato italiano ed europeo della Conservazione Digitale, affinché le procedure e le modalità di acquisizione di tali beni e servizi siano basate su criteri di qualità, efficienza, ed economicità e garantiscano, nel pieno rispetto della libera concorrenza, la presenza di aziende di proprietà privata italiane in particolare PMI.

- Il mantenimento e l’incremento della presenza di operatori privati nel mercato della conservazione digitale riducendo la presenza di operatori soggetti pubblici e/o di proprietà pubblica, in base ai principi di sussidiarietà ed economicità, ai casi in cui tale presenza sia strettamente necessaria per imprescindibili esigenze dell’Ordinamento italiano e/o di quello europeo.

- La relazione con le Istituzioni private, pubbliche, nazionali ed europee che regolano e vigilano sul mercato pubblico e privato dei sistemi e dei servizi di conservazione dei documenti informatici, anche promuovendo momenti di approfondimento scientifici, normativi e didattici sulle tematiche della smaterializzazione e della conservazione sostitutiva.

- La promozione della cultura della qualità, del progresso tecnologico e della sicurezza della conservazione digitale con azioni di marketing (incontri, social network, eventi, iniziative editoriali, etc.) sia favorendo la collaborazione tra conservatori sia ancora sensibilizzando i potenziali clienti sulla presenza nel mercato di conservatori accreditati privati.

Per contattare la sezione scrivi a assoconservatori@assintel.it